
Casa Museo Grott: Nuovo allestimento
Cambiare la disposizione della propria Casa Museo significa dar risalto ai ricordi e alla memoria nuovamente. Un nuovo allestimento della mostra permanente si appoggia su rivisitazioni e nuove priorità di sentimenti e sensibilità estetiche delle opere, le sculture o dipinti che riempiono lo spazio espositivo.
Per chi custodisci le opere, significa fare affiorare nuovi ricordi e vederle con nuova luce nelle forme e nei colori, rivederle nuovamente e immaginare il visitatore che coglie quello sguardo in sintonia con questo pensiero e emotività.
Cambia l’idea di accogliere i visitatori per tornare a sorprenderli, a emozionarli con l’arte e la bellezza di pezzi d’arte che raccontano un’idea e ci trasmettono una forza che rimane nel tempo, quella di Cirillo Grott.
La Casa Museo si rinnova
Un nuovo ordine, una precedenza a l’idea della Vita e le sue tappe, dalla “Culla” alla “Croce”, passando attraverso gli aspetti che diventano trascendentali per l’uomo: la custodia della famiglia, la maternità, la dolcezza e la lotta che la guerra ha portato.
Tutti simboli di una realtà umana che riusciamo a cogliere da subito in ogni opera. Il desiderio, la passione e il sentimento che Cirillo Grott ancora ci trasmette perché erano chiare spinte del suo pensiero e delle meravigliose opere d’arte che realizzava.
L’invito rimane aperto a tutti gli amici che desiderano ritrovare quello sguardo di fierezza e di forza, e ai nuovi amici che hanno il piacere di scoprire il messaggio che si celava nelle mani di Cirillo Grott.