Entrare in contatto con le opere di Cirillo Grott è darsi la possibilità di meravigliarsi perché trasmettono la sua passione, il suo tratto inequivocabile. Ed è questo di avere un "tratto" personale che caratterizza un vero artista.
I protagonisti di questo viaggio saranno le testure dei legni utilizzati per le opere, i suoi nodi e crepe, ma i tratti che rimangono in ogni pezzo ci fermano e invitano a osservare meglio, a gustarsi l'invito a vedere, a stupirci perché ancora oggi vediamo la sua visione, la meraviglia che aveva negli occhi, la sua ricerca...
Trovare le opere di Cirillo Grott nella sua Casa Museo non è trovare un catalogo, una monografia che ci racconta pezzi di vita e aneddoti. Le opere che troviamo (tante... era un artista ispirato e prolifico, un ricercatore di qualcosa che si generava davanti ai suoi occhi), ci suggeriscono con chiarezza la sua forza, la passione e la ricerca che lo spingeva a continuare. E intravediamo quello che ha amato, che cosa l'ha colpito e commoso. Il suo sguardo tra le linee e le testure, tra segni meditati o veloci, tra ricerca e sentimento.
Così, penetriamo in profondità nel suo mondo per uscire anche più consapevoli di che cosa l'ha colpito, che cosa ha voluto raccontarci...
Questo sito non ha lo scopo di essere un catalogo di opere, ma un invito, una possibilità di conoscere ed essere stupiti dal tratto di Cirillo Grott, dalla sua creatività poliedrica e molteplice.
Ha lo scopo di incuriosire e di essere una testimonianza di quanto le opere di Cirillo Grott possano essere così universali da poter formare parte delle nuove tecnologie della rete internet e meravigliare così come lo facevano ancora prima che questa esistesse.
Per gli addetti ai lavori, è un rinnovato invito a non dimenticare che un grande artista è passato da qui e ancora continua a indicarci una strada.